Pro­get­ta­re in­sie­me azio­ni di svi­lup­po ter­ri­to­ria­le: la Fondazione incontra l’U­NI­DO a Vien­na 780 520 Redazione

Il 15 e 16 gen­na­io scor­si la Fon­da­zio­ne Ita­lia­ni ha in­con­tra­to la Di­ret­tri­ce del­l’Uf­fi­cio Re­gio­na­le del­l’U­NI­DO per l’A­fri­ca Orien­ta­le e Rap­pre­sen­tan­te per l’E­tio­pia, Bu­run­di, Ugan­da, Rwan­da e Ma­da­ga­scar e Rap­pre­sen­tan­te al­l’U­nio­ne Afri­ca­na e UNE­CA in Etio­pia, dott.ssa Au­re­lia Ca­la­brò, e il re­spon­sa­bi­le  del­la se­zio­ne Svi­lup­po In­du­stria­le am­bi­to Agro-Food, dott. Mar­len Ba­kal­li.

Al­l’in­con­tro han­no pre­so par­te Gen­na­ro Da­ma­to, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Ita­lia­ni, e Roc­co Man­gi­ni, mem­bro del Co­mi­ta­to Cul­tu­ra­le e Scien­ti­fi­co del­la Fon­da­zio­ne.
Un in­con­tro pro­fi­cuo che ha get­ta­to le basi per una fu­tu­ra e so­li­da col­la­bo­ra­zio­ne, in par­ti­co­la­re nel cam­po del­l’ap­proc­cio crea­ti­vo allo svi­lup­po in­du­stria­le.
In ef­fet­ti, so­prat­tut­to il la­vo­ro del dott. Ba­kal­li si con­cen­tra sul­la pro­mo­zio­ne di pro­get­ti di svi­lup­po in­du­stria­le at­tra­ver­so la va­lo­riz­za­zio­ne di clu­ster crea­ti­vi nei ter­ri­to­ri in cui l’UNIDO ope­ra. Azio­ni che sono in li­nea con gli obiet­ti­vi e le fi­na­li­tà del­l’at­ti­vi­tà di “di­plo­ma­zia cul­tu­ra­le” av­via­ta da sem­pre dal­la Fon­da­zio­ne Ita­lia­ni.
L’ap­proc­cio crea­ti­vo allo svi­lup­po in­du­stria­le è un tema per cui la Fon­da­zio­ne ha com­pe­ten­ze e re­la­zio­ni da con­di­vi­de­re nel­l’in­di­vi­dua­zio­ne di ter­ri­to­ri e di pro­get­ti da sot­to­por­re al­l’at­ten­zio­ne dei suoi part­ner; per que­sta af­fi­ni­tà di ve­du­te e di mis­sion l’in­con­tro ha get­ta­to le basi per una col­la­bo­ra­zio­ne più strut­tu­ra­ta e mi­ra­ta alla rea­liz­za­zio­ne di pro­get­ti pi­lo­ta, so­prat­tut­to nei ter­ri­to­ri del­l’Eu­ro­pa del­l’E­st.