La Bulgaria va di scena a Roma

La Bulgaria va di scena a Roma 960 540 Redazione

Lo scorso 28 Maggio, la Bulgaria ha scelto l’Italia, nella cornice di Piazza del Campidoglio a Roma, per portare in piazza Discover Bulgaria, uno degli eventi più spettacolari progettati a conclusione del semestre della Presidenza del Consiglio d’Europa.
Alla presenza del Ministro della Cultura bulgaro Boil Banov – danza, 3D videomapping e musica tradizionale hanno raccontato i pilastri che hanno reso grande la Bulgaria per la storia europea.
E mentre ai Chinary, gruppo di danza contemporanea di ispirazione folkloristica, è stato affidato il racconto delle tappe più importanti della storia bulgara in una performance che a gennaio aveva già aperto a Sofia l’inaugurazione della Presidenza, agli artisti del MP Studio di Sofia hanno realizzato un innovativo 3D videomapping che, proiettato sulla facciata del Palazzo Senatorio, si è focalizzato sulla nascita dell’alfabeto cirillico, di quella grafia, cioè, che trasponendo in forma scritta l’antica lingua bulgara, ha permesso di diffondere la cultura cristiana europea presso le popolazioni slave.
A colonna sonora di questa operazione artistica alcune tracce tratte dal nuovo album del celeberrimo Mistero delle Voci Bulgare: musiche di Petar Dundakov con la partecipazione straordinaria di Lisa Gerrard, la voce che ha reso famosa la colonna sonora, firmata Hans Zimmer, de Il Gladiatore.
L’evento è stato realizzato dall’Ambasciata di Bulgaria a Roma e dall’Istituto Bulgaro di Cultura con il supporto della Fondazione Plovdiv 2019 (che insieme a Matera sarà nel 2019 Capitale europea della cultura). L’evento, infine, è stato reso possibile grazie anche al prezioso contributo di Unicredit Bulbank.
Qui di seguito il video dell’evento che Fondazione Italiani ha realizzato e donato, in segno di amicizia, agli organizzatori di Discover Bulgaria.