Alla Camera dei Deputati, l’ANGI premia l’innovazione italiana

Alla Camera dei Deputati, l’ANGI premia l’innovazione italiana 740 600 Redazione

Nella cornice dell’Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati, lo scorso 14 dicembre si sono riuniti numerosi membri della comunità dei giovani innovatori dell’ANGI, della stampa e delle istituzioni che sono promotori e portavoce di questa ormai riconosciuta iniziativa di celebrazione degli innovatori italiani.
Il Premio Nazionale ANGI, infatti, nasce per valorizzare le migliori iniziative degli innovatori italiani, al fine di promuovere le eccellenze di carattere sociale, la ricerca scientifica e tecnologica, la formazione e la cultura, l’imprenditoria e l’innovazione digitale.
L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori – ANGI, infatti, è la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione in ognuna delle sue forme, che si pone come obiettivo quello di proporsi in Italia e nel mondo come il punto di riferimento per l’innovazione, diffondendo il tema della cultura, della formazione, delle nuove tecnologie e sviluppando sinergie in maniera trasversale tra privati, scuole, università, aziende, associazioni di categoria e istituzionali nazionali ed internazionali.
L’iniziativa è stata soprattutto l’occasione per mettere in relazione tra loro le istituzioni, il mondo del lavoro, della cultura, dell’istruzione e dello spettacolo attorno ai temi dell’innovazione. Di grande rilievo, inoltre, è stata la presentazione della ricerca del Direttore del comitato scientifico ANGI e Membro del Comitato Culturale e Scientifico di Fondazione Italiani OdR, Roberto Baldassari, relativa ad un’indagine inedita sul progresso economico e sociale dei giovani con focus particolare sul tema innovazione.
Nell’ambito della cerimonia, presentata da Daniel Della Seta e Camilla Nata e dal Presidente dell’ANGI Gabriele Ferrieri, i top manager di grandi corporate italiane e internazionali hanno consegnato ventidue premi a giovani aziende che operano nell’ambito dell’innovazione, due per ciascuna delle undici categorie individuate.
Nella consegna dei premi agli Innovation Leader, sono intervenuti importantissime figure del panorama italiano tra cui, per la Fondazione Italiani OdR, il consigliere di amministrazione Avv. Giuseppe Stipo, Cavaliere di Gran Croce e già Avvocato Generale dello Stato, in quanto ex membro della Commissione di collaudo dei primi satelliti lanciati dal CNR (prima che venisse istituita l’Agenzia Spaziale Italiana), nella quale ha collaborato per gli aspetti giuridici.
Attraverso la partecipazione all’iniziativa di un suo rappresentante di così alto profilo, dunque, la Fondazione Italiani OdR ha voluto manifestare ad ANGI tutto il suo interesse a collaborare sul tema dell’innovazione delle imprese italiane, delle quali la Fondazione italiani si fa portavoce nello svolgimento della sua costante attività di diplomazia culturale in Italia e nel mondo.