Fini istituzionali

Gli Italiani, con il loro apporto di tradizioni e valori, hanno partecipato al progredire del genere umano e della società civile, in Patria e nei Paesi esteri di accoglienza.

L’Italia (e Roma in particolare) ha rappresentato storicamente nel mondo un imprescindibile riferimento culturale, sociale e religioso.
I suoi figli hanno contribuito sensibilmente nel tempo al progresso civile e sociale con idee, pensieri e valori.

La Fondazione Italiani è nata allo scopo di tutelare i diritti e gli interessi dell’uomo in generale e degli Italiani, sia in Italia che all’estero, in particolare, attraverso lo studio, l’approfondimento, la difesa e la diffusione dei valori civili.

La Fondazione Italiani, nella sua qualità di Organismo di Ricerca, con autonome e stabili organizzazioni, promuove lo studio e la ricerca in campo scientifico, culturale, artistico (in ogni loro forma ed espressione) e collabora con istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di specifici progetti in quei settori nei quali il suo intervento risulterà utile ai predetti fini.