Italia e Albania per la cultura

Italia e Albania per la cultura 740 493 Redazione

Giovedì 31 maggio, il Dr. Gennaro Damato, Presidente della FONDAZIONE ITALIANI – Organismo di Ricerca ha sottoscritto due importanti accordi con il Rettore della Universiteti Europian i Tiranes, Prof. Tonin Gjuraj ed il Rettore del Collegio Universitario “Luarasi”, Prof. Ethem Ruka, al fine di sviluppare attività didattiche, di formazione e ricerca congiunte, in un contesto di internazionalizzazione.

Le due Università e la Fondazione si propongono di individuare azioni comuni nella definizione di progetti legati a programmi di finanziamento dell’Unione Europea, nell’individuazione di partner internazionali e nell’organizzazione di eventi istituzionali di promozione della cultura e dell’innovazione a livello locale. I due accordi permetteranno la promozione di nuovi modelli e strategie che consentano di rafforzare il legame tra i due Paesi, anche in termini sociali e culturali (già esistenti tramite le comunità Arbresh, numerose in tutto il territorio italiano), attraverso la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e diffusione di conoscenze ed esperienze all’interno del tessuto sociale albanese.
In seguito alla firma degli accordi, dunque, verranno realizzati progetti comuni finalizzati ai programmi di finanziamento legati all’Unione Europea, come Erasmus+, nonchè progetti in collaborazione con altri Enti e Istituzioni internazionali in un clima di networking culturale e di sviluppo socio-culturale a livello internazionale. “Questi due accordi triennali sono parte integrante della mission della Fondazione, impegnata nella sua attività di Diplomazia culturale, promuovendo forme di sviluppo e ricerca innovativa e favorendo uno sviluppo interculturale e internazionale del territorio. Ringrazio in modo particolare il Prof. Prenga, vero promotore degli accordi, e la società Publical che ha permesso alla Fondazione Italiani di poter operare in Albania attraverso la propria sede.” ha dichiarato il Presidente della FONDAZIONE ITALIANI, Gennaro Damato.