Area culturale
2008-oggi
2007
2006
2005
2004
2008-oggi
Luglio 2008, Agrigento
Nelle antiche “Fabbriche Chiaramontane”, poste al centro della città, ha avuto luogo la mostra di pittura “La coscienza evolutiva” di Janne M. Greibesland.
Novembre – dicembre 2008, Zagabria
Si è tenuta presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna “Forum” di Zagabria, su iniziativa della “Fondazione Italiani” con il patrocinio della Reale Ambasciata della Norvegia in Zagabria, dell’Istituto Italiano di Cultura e della Associazione “L’altro Adriatico”, la mostra d’arte della pittrice Janne M. Greibesland.
Febbraio – marzo 2011, Roma
Nelle sale del complesso monumentale di “Palazzo Valdina” ha avuto luogo la mostra d’arte “Lo spazio dentro” della pittrice Janne M. Greibesland. L’evento è stato organizzato dalla “Fondazione Italiani” con il patrocinio della Camera dei Deputati e della Reale Ambasciata di Norvegia.
2007
Settembre 2007, Vladivostok (Russia)
Nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema di Vladivostok, nel Teatro Puskin di Vladivostok, è stato rappresentato su iniziativa della “Fondazione Italiani”, quale innovativo evento multimediale, “Berljot”, testo di Bjornson e musiche di Edvard Grieg, interpretato dall’attrice norvegese Goerild Mauseth, regia di Tommaso Mottola, commentato dalla elaborazione video delle opere artistiche della pittrice Janne M. Greibesland.
L’evento – caratterizzato da musiche, testo ed opere tutte realizzate a Roma da artisti norvegesi innamorati dell’Italia (Bjornson, Grieg, Mauseth e Greibesland) – è stato ripetuto a Roma, in Italia, presso l’Istituto Scandinavo di via della Lungara, e a Berghen, in Norvegia.
2006
Giugno-luglio 2006, Roma
Nell’ambito della manifestazione estiva “Portal: un fiume di idee”, la “Fondazione Italiani” ha realizzato video installazione dell’artista Fabio Massimo Iaquone “Miko”, opere liriche “La traviata” di Giuseppe Verdi e “Tosca” di Giacomo Puccini, dirette dal M° Claudio Luongo, concerto del Maestro Michelini, dedicato all’autore Pietro Garinei, con la partecipazione degli storici interpreti delle opere realizzate dallo stesso al Teatro Sistina.
Ottobre 2006, Zagabria
Il Presidente della “Fondazione Italiani” su invito dell’Ambasciata d’Italia in Croazia ha tenuto una relazione presso l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria sul tema “La Croazia integrata nella grande Europa” e partecipato alla tavola rotonda tenutasi in occasione della presentazione del libro della Prof.ssa Zdranka Krpina “L’Italia agli occhi dei Croati”.
2005
Area culturale – 2005
Gennaio 2005, Roma
Presso il Centro Ecumenico Russo in Roma ha avuto luogo la presentazione del libro di Glauco Benigni “Gli Angeli Custodi del Papa”.
Febbraio 2005, Roma
E’ stato costituito il “Coro della Fondazione Italiani” (il Maestro Luongo).
Marzo 2005, Roma
In coincidenza con la festività di San Giuseppe e la Domenica delle Palme (vigilia), la Fondazione ha organizzato, presso la Basilica di Sant’Eustachio in Roma, una solenne cerimonia liturgica avente per tema “I laici per la Chiesa, la Chiesa per i laici”.
Ottobre 2005, Roma
Il Coro della “Fondazione Italiani” ha partecipato al concerto sinfonico di gala della cerimonia organizzata dal Comune di Venafro, in provincia di Isernia, per ricordare il bicentenario della nascita di Leopoldo Pilla.
2004
Area culturale – 2004
Novembre 2004, Roma
Il 12 novembre 2004 si è svolta, presso la sede della “Fondazione Italiani” di via Monterone 2, una manifestazione artistica integrata: Laura Aite ha realizzato alcune lucigrafie dinamiche su quadri di Janne M. Greibesland. L’intervento, al quale ha partecipato un folto e selezionato pubblico, è stato commentato con musiche scritte dirette dal vivo dal Maestro Massimo Nunzi per l’occasione; evento ripreso e mandato in onda da RAISAT.