Area socio-politica
Rome Symposium
Climate Change, Roma 2017
European Security, Praga 2016
Climate Change, Roma 2015
Il mondo 25 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, 2015
Rome Symposium
Roma Symposium promuove, organizza e gestisce importanti congressi e manifestazioni internazionali, sotto l’egida della prestigiosa New Policy Forum, fondata dal Premio Nobel Michail Gorbachev, e della Fondazione Italiani (organismo di ricerca).
Fondato da Michail Gorbaciov nell’aprile 2010, il New Policy Forum propone una tribuna di discussione informale tra le figure politiche e pubbliche più importanti del mondo sui problemi mondiali più pressanti; consente l’incontro tra leader politici, veterani della politica internazionale, intellettuali e rappresentanti della società civile in uno sforzo comune per sviluppare nuove idee e nuove politiche per il XXI secolo.
Tra le priorità principali del New Policy Forum vi sono:
- le questioni relative alla governance globale;
- le questioni di sovranità e gli sforzi per contenere l’impatto negativo delle decisioni prese a livello governativo che hanno ripercussioni globali;
- il ruolo e il futuro dello sviluppo europeo nel mondo contemporaneo.
Climate Change, Roma 2017
Il Rome Symposium on Climate Change è un evento, realizzato dalla Fondazione Italiani e del New Policy Forum con il patrocinio del Premio Nobel Mikhail Gorbachev, che si è svolto a Roma dal 3 al 5 maggio 2017.
Al Rome Symposium on Climate Change 2017 hanno partecipato esperti provenienti da tutto il mondo sotto la direzione scientifica di Martin Lees, delegato alle conferenze COP delle Nazioni Unite ed ex segretario generale del Club of Rome.
L’iniziativa si è incentrata sullo sviluppo di un piano di azione a diversi livelli: di organizzazioni internazionali, di governi nazionali, della società civile.
L’obiettivo del Symposium è stato l’elaborazione di una chiamata all’azione con un piano concreto che ciascun esperto firmerà e porterà con sé nel proprio paese di provenienza per promuoverne l’attuazione.
European Security, Praga 2016
L’International Conference on European Security si è tenuto a Praga dal 16 al 17 settembre del 2016, promosso dal premio Nobel per la Pace Mikhail Gorbachev su invito del Presidente della Repubblica Ceca Miloš Zeman ed organizzato dalla Fondazione Italiani, dal New Policy Forum e dalla ceca Iron Curtain Foundation.
L’obiettivo dell’evento è stato il confronto sul tema sicurezza degli esperti internazionali provenienti da tutta Europa, compresa Ucraina e Russia, al di fuori dei loro ruoli istituzionali, permettendo trasferire le soluzioni condivise sui tavoli decisionali istituzionali.
Hanno preso parte all’evento, tra gli altri, Aldo Amati – Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Stefano Stefanini – rappresentante italiano permanente presso la NATO, Lord David Owen – membro della Camera dei lord del Regno Unito e Martin Lees – consulente delle Nazioni Unite COP20.
Climate Change, Roma 2015
Il Rome Symposium on Climate Change 2015, tenutosi a Roma dal 27 al 29 maggio 2015 presso il Tempio di Adriano, è stato organizzato dal New Policy Forum sotto la guida e con la partecipazione del Premio Nobel per la Pace Mikhail Gorbachev, insieme alla “Fondazione Italiani” e all’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Hanno preso parte a Symposium, per la prima volta insieme, oltre a Mikhail Gorbachev, il consulente sulle questioni ambientali del presidente Barack Obama alla Casa Bianca, Bill Ritter, e il consulente sul Climate Change delle Nazioni Unite e del governo cinese, Martin Lees.
Gli esperti hanno esaminato inoltre i rapporti cruciali tra le attività umane e l’intero ecosistema naturale allo scopo di porre la questione del clima all’interno di una più ampia strategia dedicata ad uno sviluppo mondiale sostenibile.
Al termine del Symposium è stato lanciato un claim, sottoscritto da tutti coloro che vi avevano partecipato, indirizzato ai Capi di Stato che di lì a breve si sarebbero riuniti a Parigi per il COP21, che reclamava un impegno immediato e concreto contro il cambiamento climatico.
Il mondo 25 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, 2015
L’evento “Il mondo 25 anni dopo la caduta del Muro di Berlino” ha avuto luogo a Berlino nel 2015. Parlando all’apertura del Symposium, il Premio Nobel Mikhail Gorbachev ha messo in guardia il mondo dalla minaccia di una nuova guerra fredda. Durante l’evento i rappresentanti di vari Paesi si sono espressi sui temi politici, economici e sociali di maggiore attualità.
In occasione del Symposium è stata avviata la collaborazione tra la “Fondazione Italiani” ed il New Policy Forum nella prospettiva di riprendere la presenza in Italia del Word Policy Forum. Il Presidente della Fondazione Italiani ha ricevuto la proposta di ospitare presso la sede della stessa una rappresentanza del New Policy Forum.